Whistleblowing: Il D.lgs. 24/2023 e l’attività di denuncia in azienda

La società De Clemente Conserve S.p.A., adeguandosi a quanto previsto dal D.lgs.24/2023, ha istituito un apposito canale per segnalare fatti illeciti derivanti dalla violazione di normative nazionali o dell’Unione Europea che si dovessero verificare all’interno dell’azienda.
Si precisa fin d’ora che i canali riservati, enunciati di seguito, non devono essere utilizzati per inoltrare contestazioni, rivendicazioni, richieste di carattere personale o per segnalare diatribe tra colleghi, temi organizzativi interni e situazioni similari.

Le segnalazioni, come disposto dalla normativa, possono essere effettuate da:

– lavoratori dipendenti e autonomi;
– collaboratori, liberi professionisti e consulenti che, in vario modo, possono venire a contatto con l’azienda;
– volontari e tirocinanti;
– azionisti e persone con funzione di direzione, amministrazione e controllo.

Il contenuto delle segnalazioni deve essere il più possibile circostanziato e fondato su elementi precisi, concordanti e ragionevoli, per consentire la valutazione dei fatti da parte dei soggetti competenti a ricevere e gestire le segnalazioni.
È necessario che, a tal fine, risultino chiari i seguenti elementi essenziali:

– le circostanze di tempo e di luogo in cui si è verificato il fatto oggetto della segnalazione;
– le generalità o altri elementi che consentano di identificare l’autore della condotta illecita.

È utile, inoltre, allegare documenti che possano fornire elementi di fondatezza dei fatti oggetto di segnalazione, nonché l’indicazione di altri soggetti potenzialmente a conoscenza dei fatti.

La società De Clemente Conserve S.p.A. avendo acquisito dal fornitore del software dichiarazione di massima sicurezza  e di protezione costante dei propri sistemi informatici,  garantisce la riservatezza dell’identità del segnalante e del segnalato nei modi previsti dal D.lgs. 24/2023.

La segnalazione può comunque essere anche anonima.

Tutte le segnalazioni, anche anonime, sono attentamente esaminate e gestite dagli incaricati appositamente autorizzati. Ove possibile, viene fornito idoneo riscontro al segnalante nei termini di legge.

I dati personali sono trattati nel rispetto del Regolamento Europeo 2016/679 e del D. Lgs. 196/2003, per quanto ancora applicabile.
In proposito, si prega di prendere attenta visione della sottostante informativa.

Le segnalazioni possono essere effettuate/inoltrate mediante il seguente canale riservato compilando il form sul sito web di gestione delle segnalazioni, raggiungibile dal seguente link:

https://areariservata.mygovernance.it/#!/WB/DeClemente-Conserve

Indirizzo

Via Nuova Consortile, 9
84084 Fisciano (SA)
ITALIA

Email

info@declementeconserve.com

segreteria@declementeconserve.com

Telefono

+39 089820042

Fax

+39 089820043

Torna su